Marketing & Innovazione: "ricette" per ascoltare il mercato e fidelizzare i clienti
AISM - Associazione Italiana Marketing
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OBIETTIVO
La finalità dell'incontro è fornire una visione dei cambiamenti in atto nelle imprese più creative ed innovative per migliorare l'attenzione al mercato (clienti, concorrenti), lo sviluppo della propria offerta (prodotti, servizi, relazioni, ecc.) e la performance del business.
PROGRAMMA
1. Cultura e competenze per il successo delle imprese
(Premessa: Innovazione in UE; Fattori critici di successo: casi pratici; Istruzioni per l'uso: come prestare attenzione al mercato e percepire i bisogni, travaso di Know-How in azienda e con i business partner; Il progetto "Management & Innovazione")
Oscar Pallme - Consulente di management, Segretario Generale AISM
2. Fatti e misfatti: Il paradosso della non garanzia nel settore servizi
(Tutti i beni tangibili come le auto, i telefonini e i condizionatori d'aria in Italia sono garantiti per legge. I servizi, invece, non lo sono quasi mai! Ma se gli operatori privati e pubblici garantissero i loro servizi, otterrebbero più profitti, stimolerebbero i consumi e renderebbero il sistema Italia più produttivo. Le tecniche adeguate non mancano, così come i buoni esempi)
Giovanni Binetti - Managing Partner, Value Marketing, Collegio Probiviri AISM
3. Customer management per elevare la soddisfazione e fidelizzare i Clienti
(Il marketing del cliente: frame di riferimento per la gestione dei sistemi informativi, delle attività di contatto, del customer based accounting. Segmentazione del mercato per bisogni; classificazione dei clienti per valore attuale e potenziale; clienti e prospects; acquisizione, fidelizzazione e crescita; soddisfazione e superamento delle aspettative; soddisfazione individuale e campionaria per segmento/classe di clienti ; indicatori di prestazione sui clienti; matrici di migrazione e processo di fissazione degli obiettivi e pianificazione delle azioni commerciali.)
Sergio Meacci - AD Databank SpA, Presidente Comitato Tecnico Scientifico AISM e Past President
4. Marketing & imprese: stato dell'arte
(Lo stato di salute del marketing, Le carenze del rapporto imprese-mercati, Le ragioni del limitato sviluppo del marketing, Le conseguenze di un insufficiente sviluppo del marketing, Come affrontare la grande sfida del marketing, I dieci comandamenti del marketing)
Walter G. Scott, Professore emerito di Marketing, Università Cattolica, Comitato Tecnico Scientifico AISM
5. Discussione: domande e risposte
Per info.
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